vermi e panna, 2022, porcelain, 16,5x10x16,5 cm.
vermi e panna, 2022, porcelain, 11x14x7 cm.
vanitas, 2007, luster ceramic, 5x19x12 cm.
vanitas, 2007, luster ceramic, 3x15x6 cm
vanitas, 2007, ceramic, 3x16x6 cm
serpentello e lampadina,2005, ceramic and lamp, 7,5x13x9,5 cm
serpentelli e portauova, 2005, ceramic, 8x28x20 cm
serpentelli e panna, 2005, luster ceramic, 10x26x21 cm
senza titolo, 2007, glass and ceramic,14x31x31 cm
nido, 2007, ceramic, 22x14x11 cm
uova e lampadine, 2007, luster ceramic and glass, dimension variable
due lumache, 2007, ceramic, 11x10x12 cm
testa e lumache, 2007, ceramic, 12x21x18 cm
due lumache e una pinna, 2007, ceramic and plastic, 10×36,5×13,5 cm
aThe artist has chosen ceramics as his preferred tool for this series of works focused on the theme of vanitas. Painting, drawing and sculpture are forms of ‘original’, not ‘traditional’ expression, that can draw the ‘fundamentals’ of being directly from their nature, such as the vibrant willow branch in the water diviner’s hands. Having discarded the most used and predictable subjects of the genre (skull, candles, hourglass…), the iconography put into play for these ‘memento mori’ consists of worms, snakes, and snails…not exactly an attractive universe in itself but one which is transformed into the glories of the subsurface. The figures of this slithering and slimy world are somehow redeemed by a technique as alchemical and precious as that of the luster (third firing), whose golden and shimmering reflections on the wet but vitrified surfaces of these creatures seem to remind us that, faced with the inevitability of death, the only viable response for mankind is precisely the awareness of beauty.
In questa serie di lavori concentrati sul tema della vanitas l’artista ha scelto come strumento privilegiato la ceramica. La pittura, il disegno e la scultura non sono forme di espressione “tradizionali”, ma ”originarie”, possono attingere per loro natura direttamente ai ”fondamentali” dell’essere, come quel ramoscello di salice vibrante in mano al rabdomante. Scartati i soggetti più usati e prevedibili del genere (teschio, candele, classidre…) l’iconografia messa in gioco per questi “memento mori” è composta da vermi, serpentelli, lumache…un universo non proprio attraente di per sé che viene però trasformato in fasti del sottosuolo. Le figure di questo mondo strisciante e viscido vengono in qualche modo riscattate proprio da una tecnica così alchemica e preziosa come quella del lustro (terzo fuoco), i cui riflessi dorati e cangianti sulle superfici umide ma vetrificate di questi esserini, sembrano ricordarci che l’unica risposta praticabile del genere umano di fronte all’inevitabilità della morte è proprio la consapevolezza e l’amore per questa fragilità della bellezza.