kundalini, 2005, watercolor on paper, 24,5×19,5 cm
kundalini, 2005, watercolor on paper, 25×15 cm
bacio kundalini, 2005, watercolor on paper, 25×15 cm
kiss, 2008, watercolor on paper, 25×15 cm
quattro baci, 2012, watercolor on paper, 12×22 cm
sopra una falena, 2012, watercolor on paper, 15×25 cm
cuori, picche, quadri, fiori,2013,acquarello su carta, 15×25 cm
nobili amanti, 2013, acquarello su carta, 15×25 cm
nobili amanti e dado, 2008, watercolor on paper, 25,5×17,5 cm
Maura e Pier, 2008, watercolor on paper, 25×15 cm
nobili amanti, 2002, watercolor on paper, 24×17,5 cm
nobili amanti, 2002, watercolor on paper, 24×17,5 cm
in mezzo a quattro conchiglie, 2002, watercolor on paper, 30×42 cm
due conchiglie, 2002, watercolor on paper, 24×17,5 cm
sotto quattro conchiglie, 2002, watercolor on paper, 25×15 cm
testa di coniglio, 2003, watercolor on paper, 15×25 cm
quattro baci, 2002, watercolor on canvas, 25×40 cm
due baci, 2002, watercolor on canvas, 25×40 cm
un bacio e due lumache, 2005, watercolor on paper, 15×25 cm
bacio kundalini, 2005, watercolor on paper, 150×97 cm
bacio kundalini, 2005, watercolor on canvas, 250×180 cm
un bacio e dieci conchiglie, 2005, watercolor on paper, 150×400 cm
chiudimi in un bacio, 2003, watercolor on canvas, 40×200 cm
intrecciati, 2006, tempera on paper, 26×19,5 cm
sopra una conchiglia, 2006, tempera on paper, 26×19,5 cm
tra le mie braccia, 2006, tempera on paper, 26×19,5 cm
cuore, 2006, tempera on paper, 26×19,5 cm
capovolti, 2006, tempera on paper, 26×19,5 cm
lungobacio, 2005, watercolor on paper, 25×15 cm.
The lightness and inconsistency of watercolor on paper is the right technique to give body and weight to these issues balanced between the sexual energy of our body and the almost religious purity of deep spiritual union. The figures are penetrated and supported in the space on the sheet of paper by lines and dots that fluidly convey color-energy, like kundalini yoga lines. The ancestral vitality of which our body is the depositary seems well-represented by a certain very intense yet light shade of green, caught in its highest moment of chromatic luminescence, that somehow seems to legitimize the union of the subjects shown, partly an oriental family deity, partly little androgynous beings, surely metaphors of lightness: a kiss. As the artist Olga Gambari wrote, “he works on his visionary world with a sensual animism that transforms humans into plants, as well as anthropomorphizing trees, leaves, and flowers. There is a sense of panic which also affects the animal kingdom. For Massaioli, everything fits seamlessly into a cyclical energy, where matter is an eternal becoming. He is a Symbolist, the creator of figures that melt into hybridization and metamorphosis. His figures, ethereal yet so physical, of adolescent carnality are also mixed with the unconscious imaginary and appearances from an ancestral memory. Dreams, images that sometimes disappear with the dawn.”
La leggerezze e l’incosistenza dell’acquarello su carta è la tecnica giusta per dare corpo e peso a questi temi in bilico tra l’energia sessuale del nostro organismo e il candore quasi religioso di profonda unione spirituale.Le figure vengono attraversate e sostenute nello spazio del foglio da linee e punti che veicolano fluidamente il colore-energia come linee kundalini dello yoga. La carica vitale e ancestrale di cui il nostro corpo è depositario sembra ben rappresentata da un certo tipo di colore verde, molto intenso e leggero, colto nel suo momento più alto di luminescenza cromatica, che in qualche modo sembra legittimare l’unione dei soggetti rappresentati, un pò divinità familiari orientali, un pò esseri androgini, sicuramente metafore della leggerezza: un bacio. Come scrive Olga Gambari l’artista “lavora a un suo mondo visionario, con un animismo sensuale che trasfigura esseri umani in vegetali, così come antropomorfizza alberi, foglie e fiori. Un senso panico con cui investe anche il regno animale. Per Massaioli tutto si inserisce fluidamente in una energia ciclica, dove la materia è un eterno divenire. E’ un simbolista, creatore di figure che si sciolgono in ibridazioni e metamorfosi. Nelle sue figure aeree eppure così fisiche, dalla carnalità adolescenziale, si mescolano anche immaginari dell’inconscio e apparizioni da una memoria ancestrale. Sogni, immagini che a volte si dissolvono all’alba”.