cuorelumache, 2007, ceramic, 20×15,13 cm
Galleria Ciocca, Milano, 2008
panna e lumache, 2005, ceramic, 35x25x15 cm
panna e lumache, 2005, ceramic, 16x22x12,5 cm (Acquisition by Fondazione CRC, project ColtivArte curated by Carolyn Christov Bakargiev, Guido Curto, Chus Martinez.)
panna e lumache, 2005, ceramic, 19x20x14 cm.
due lumache e panna, 2022, porcelain, 12x15x17 cm.
tre lumache e panna, 2022, porcelain, 11x13x10 cm.
due lumache sulla mia città, 2007, tempera on canvas, 120×200 cm
due lumache si accoppiano sopra la mia città, 2008, tempera on canvas, 60×120 cm
lumaca,paesaggio,notte, 2011, oil on canvas, 200×300 cm (Acquisition by Fondazione CRC, project ColtivArte curated by Carolyn Christov Bakargiev, Guido Curto, Chus Martinez)
lumache, 2011, oil on canvas, 24×20 cm
quattro lumache, 2015, drawing on paper and ceramic, 230×700 cm
due lumache, 2011, ceramic on wall, dimensioni variabili / variable dimensions
tre lumache sulla mole / 2016 / painting on film / 30×45 cm
tre lumache sulle colline del casentino, 2016, printing on polyethylene, 190×140 cm
pencil drawing on paper, 2016, 15,5 x 19,5cm
vetta,tre lumache e tre pennelli, 2016,various materials, 30x43x25 cm
baciolumache, 2016, gif
lumaca e blu, 2019, oil on canvas, 50×25 cm
lumaca e blu II, 2019, oil on canvas, 50×25 cm
magic box, 2017, painted box, stone, plaster,26x26x33 cm.
detail
detail
bave,2020, slime on paper,50×70 cm
bave,2020, slime on paper,50×70 cm
bave,2020, slime on paper,100×70 cm
bave,2020, slime on paper,130×70 cm
detail in progress
aThe slugs in Massaioli’s works act as a catalyst that triggers and facilitates various chemical reactions, regarding the sense and meaning within the work. They seem inconsistent, prehistoric apparitions coming from other worlds who are traveling for a moment in our sky and illuminate it with a green glow made up of their very substance. Such as in the work “Two snails on my town”, we do not know if they are mating or fecundating the artist’s hometown itself, like two apotropaic figures connected with fertility. In this nocturnal landscape, the slugs, so slight that they almost seem made of smoke, diffuse a liquid and phosphorescent light that blends in with the pulsating city lights. As James Putnam wrote“It represents cyclicality and eternal return, especially in the sense of something constantly re-creating itself, like nature regenerating itself by a perpetual act of selfconsumption. This fits with a notion of the primordial in Massaioli’s current work – something existing in or persisting from the beginning of time with such force or qualities it cannot be extinguished”.
La lumaca (senza guscio, del genere limaccia) nei lavori di Massaioli funziona come un catalizzatore, innesca e facilita diverse reazioni chimiche, di senso e significato all’interno dell’opera. Sembrano apparizioni inconsistenti, preistoriche, provenienti da altri mondi che viaggiano per un attimo nel nostro cielo e lo illuminano con un bagliore verde fatto della loro stessa sostanza. Come nell’opera “due lumache sulla mia città “non sappiamo se stiano accoppiandosi, o fecondando la stessa città natale dall’artista, come due figure apotropaiche legate all’idea di fertilità. In questo paesaggio notturno le lumache, leggere e quasi fatte di fumo, diffondono una luce liquida e fosforescente che si fonde con le luci pulsanti della città. Come scrive James Putnam “questa raffigurazione rappresenta la ciclicità e l’eterno ritorno, il continuo ricrearsi delle cose, come la natura che si rigenera attraverso un processo perpetuo di auto-consumo. Sono considerazioni che rientrano nella nozione di primordiale espressa in questi lavori: ciò che esisteva all’inizio del tempo, persiste da allora, con forze e qualità tali da non potersi estinguere.”