tre funghi, tre pennelli ed un barattolo, 2016, various materials, 18x45x19cm
due funghetti e quattro barattoli, 2016, various materials, 32x46x28 cm
quattro funghi e tre barattoli, 2016, various materials, 35x25x19 cm
funghetti e panna, 2022, porcelain, 19x23x13 cm.
cinque barattoli, quattro funghetti ed una vetta, 2016, various material, 35x25x23 cm
tre funghetti e quattro barattoli, 2016, various materials, 31x38x27 cm
due tromboncini e tre barattoli, 2016, various materials, 185x90x90 cm
due funghetti, 1992, painted wood, 18x18x9
funghi, 1994, painted wood, 20x3x6 cm
fungo, 1992, painted wood,11x12x5,5 cm
funghi, 1992, copy paper, 33×21 cm
tutto, 1992, yellow copy paper, 33×21 cm
fungo, 1994, painet wood, 117x166x125 cm
fungo,1994, painet wood, 117x166x125 cm
funghi, 1992 / 1994, painted wood, 18x10x17 cm, 20x5x10 cm, 28x4x6 cm, 22x4x4 cm
funghi, 1992 / 1994, painted wood, 23x6x7 cm, 13x10x10 cm, 23x6x5 cm, 18x3x10 cm
fungo, 1994, painted wood, 240x270x60 cm
funghi, 1992, painted wood, 23x154x8 cm
calcio di fucile e funghi, 1994, painted wood, 12x83x15 cm
racchetta da tennis e fungo, 1994, painted wood, 53×15,5×6 cm; racchetta da tennis e funghi, 1994, painted wood, 64x24x4 cm
due funghetti, 1994, tempera on canvas, 18×40 cm
quattro funghetti, 1994, tempera on canvas, 30×40 cm
fungo, 1994, tempera on canvas, 170×240 cm
funghi, 1994, tempera on canvas, 170×240 cm
funghi, 1994, tempera on canvas, 135×198 cm
fungo, 1992, tempera on paper, 15×21 cm
funghi,racchetta da tennis, 1991, inc on paper, 30×19 cm
aIt is possible to the term ‘cycle’ for the mushroom series, psilocybin mushroom indeed, as this theme has been taken up cyclically in the artist’s creative journey. Looking at these works brings to mind a remote time, in his studio among cans of paint, paintbrushes, and different materials, where scattered spores have remained dormant over the years until finding positive changes in the environment, and then they reactivate and sprout, sometimes by enveloping and grafting themselves onto other works and objects, thus contaminating them. Massaioli’s mushrooms, in their pale whiteness, in a perfect state of dried presence, suspended between metaphor and playing, evoke images that are ghostly, subtly hallucinogenic, and phallic, but not at all poisonous. Whether having the consistency of ceramics or watercolors, whether reclining limply on a summit or saturating a canvas, these mushrooms are primordial beings and fragile. They remind us that in the end, despite everything, unexpectedly, something can germinate, or come back to be reborn.
E’ possibile parlare di “ciclo” per la serie dei funghi, funghetti psilocybin in verità, in quanto questo tema viene ripreso ciclicamente nel percorso creativo dell’artista. Guardando queste opere viene da pensare che in un tempo remoto, nel suo studio, tra barattoli di colore, pennelli e materiali vari, si siano disperse delle spore rimaste dormienti negli anni finché trovano nell’ambiente variazioni positive, ed allora si riattivano e germogliano, a volte avviluppandosi e innestandosi su altre opere e oggetti, contaminandoli. I funghi di Massaioli, nel loro pallido candore, in uno stato perfetto d’essiccata presenza, sospesi tra metafora e gioco, evocano immagini fantasmatiche, sottilmente allucinogene, falliche, per nulla velenose. Che abbiano la consistenza della ceramica o dell’acquarello, che si adagino mollemente su una vetta o impregnino di se una tela di iuta, questi funghetti sono esseri primordiali e fragili. Ci ricordano che alla fine, nonostante tutto, inaspettatamente, qualcosa può germinare, o tornare a rinascere.